Vacanze in Germania



Vacanze in Germania


Una famiglia inglese trascorre le sue vacanze in Germania e, in una delle innumerevoli passeggiate, osserva una graziosa casetta di campagna, che sembra l'ideale per le vacanze estive. Chiedono informazioni sul proprietario e vengono indirizzati a un Pastore protestante.
Il proprietario gentilmente mostra la proprietà, soffermandosi sulle comodità e sull'ottima posizione. Tutti rimangono favorevolmente impressionati, così firmano un compromesso per affittarla l'estate successiva.
Tornati in Inghilterra, sulla scorta di una piantina che si erano procurati e riguardando qualche foto, all'improvviso si accorgono di non aver visto il W.C.
Gli Inglesi sono persone pragmatiche e, senza indugio, la moglie scrive una email al Pastore per chiedere delucidazioni:
"Gentile Pastore, sono la signora inglese che ha prenotato la sua proprietà per la prossima estate, siccome ci siamo dimenticati un piccolo dettaglio, la pregherei di indicarci il luogo dove si trova il W.C."
Ricevuta l'email, il Pastore non comprende esattamente il significato dell'abbreviazione "W.C.".
Credendo si trattasse di una Cappella Anglicana, chiamata "Walles Church", così risponde:
"Gentile signora, ho il piacere di informarla che il luogo al quale si riferisce si trova a 12 km dalla casa, il che è poco agevole, soprattutto se si ha l'abitudine di andarci con frequenza, in questo caso è preferibile portarsi da mangiare e rimanere sul posto tutto il giorno. Alcuni vi si recano a piedi, altri in tram, in auto o in bicicletta, ma arrivano sempre tutti puntuali. C'è posto per 400 persone a sedere e 100 in piedi. C'è l'aria condizionata per evitare gli inconvenienti del sovraffollamento, e i sedili sono di velluto. Si raccomanda solo di arrivare in tempo per trovare posto a sedere. I bambini si siedono vicino agli adulti, e tutti cantano in coro.
All'entrata, a ciascuno viene dato un foglio, le persone che arrivano in ritardo potranno utilizzare il foglio del compagno di sedile, però all'uscita i fogli dovranno essere restituiti, per poterli utilizzare tutto il mese.
Tutto ciò che si raccoglie, viene devoluto ai bimbi poveri del paese. Ci sono fotografi specializzati che scattano fotografie nelle diverse pose, e queste vengono pubblicate nei quotidiani cittadini (rubrica sociale), così tutti possono vedere le diverse persone nel compimento di atti tanto umani.
Distinti saluti,
Pastore Frank.
(da Massimo)



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.