Tech

Chat di gruppo su WhatsApp, i nuovi membri possono leggere le chat vecchie: il trucco per farlo

chat di gruppo su Whatsapp
Importante novità per le chat di gruppo su Whatsapp - Nardonardo.it

Ci sono novità importanti per le chat di gruppo su Whatsapp, chi viene inserito successivamente può visualizzare anche i messaggi vecchi, ecco come fare. 

Usufruire delle app di messaggistica è estremamente utile, visto che consente di restare in contatto con le persone che a noi sono più legate in maniera semplice, ma soprattutto in modo gratuito. Si possono così inviare e ricevere messaggi, oltre a fare lo stesso con le chiamate, così da azzerare in tempo reale le distanze e avere la garanzia di poter comunicare qualcosa di importante in maniera veloce.

Questo può essere possibile anche con uno strumento che è ormai sempre più utilizzato sia per motivi di lavoro sia tra familiari e amici, le chat di gruppo su Whatsapp, dove possono essere inserite tutte le persone che si ritengono interessate, così da scrivere quello che si vuole dire una volta sola, con la garanzia che tutti lo ricevano nello stesso momento. Un sistema simile può essere valido, ad esempio, tra colleghi, ma anche tra amici che devono concordare un appuntamento, senza dover chiamare singolarmente ognuno. Ora questa opzione è ancora più performante, cosa che potrà essere apprezzata da non pochi utenti.

Novità per le chat di gruppo su Whatsapp: ecco cosa cambia

È naturale aspettarsi periodicamente delle modifiche ad alcune delle app che usiamo maggiormente sullo smartphone. In genere questi sono fatti per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti, anche se spesso si deve mettere in conto una fase, si spera breve, in cui si deve provare ad abituarsi al cambiamento, non sempre così immediato.

Questo può valere anche per una novità che potrà fare piacere alle tantissime persone che utilizzano, anche se per motivi diversi, le chat di gruppo su Whatspp, di cui ci arrivano inevitabilmente notifiche quando qualcuna delle persone inserite decide di scrivere qualcosa. Le persone aggiunte in divenire potrebbero avere però notato un aspetto che può rendere problematico comunicare, ovvero l’impossibilità di visualizzare i messaggi di testo inviati nella fase precedente, così da rendere difficile a volte comprendere davvero il senso di un discorso.

chat Whatsapp

Gestire le chat di gruppo sarà più semplice per i nuovi ingressi – Nardonardo.it

I gestori del servizio sembrano però avere compreso quanto questa lacuna non fosse ideale, per questo hanno deciso di correre ai ripari, ben sapendo quanto questo possa fare piacere a molti. Attenzione, però, non si tratta di qualcosa di automatico, quindi subito bene in vista, ma di cui sarà possibile usufruire solo su decisione dell’utente che ha il ruolo di amministratore, quindi anche con il potere di inserire o togliere contatti.

Ci sono però dei vincoli ben precisi che sarà necessario rispettare: si potranno rendere visibili gli ultimi 25, 50, 75 o 100 messaggi, ma solo se inviati nelle due settimane precedenti la richiesta. Non si tratta di una scelta che vuole danneggiare gli utenti, come molti potrebbero pensare, ma semplicemente pensata per rendere più fruibile la gestione, oltre che per evitare che alcuni contenuti possano essere esposti a nuovi iscritti se si preferisce che questo non accada.

Si potrà inoltre distinguere facilmente tra i vecchi e i nuovi messaggi, quelli recuperati attraverso questo sistema avranno un colore diverso, otlre a poter visualizzare un avviso valido per tutti in merito alla condivisione della cronologia. Almneo per ora, però, secondo quanto riporta ‘Repubblica’, questa opzione è disponibile solo per una parte selezionata di persone che utilizzano le versioni beta dell’applicazione su sistemi Android e iOS, ma si punta nell’arco di pochi mesi a estenderla a tutti. Si tratta comunque di una novità importante, che era già presente in app concorrenti quali Telegram, Slack e Discord, che possono contare su un’architettura basata sul cloud, così da rendere ancora più all’avanguardia il servio e ridurre il gap con le altre realtà.

Change privacy settings
×